venerdì 17 luglio 2015

Kitsune!



Kitsune vuol dire letteralmente "volpe" e nella mitologia giapponese appartiene agli youkai, ovvero alla categoria dei demoni. Esistono due tipi di volpi-demoni: la Volpe Rossa del Giappone (che vive sull’isola di Honshu) e la Volpe di Hokkaido (che vive sull’isola di Hokkaido appunto).


Nella mitologia giapponese si credeva da sempre che gli animali fossero esseri dotati di una grande intelligenza e potere. Le kitsune hanno la capacità di mutare in forma umana, assumendo l'aspetto di una giovane e bellissima donna, mai anziane.
Vengono loro attribuite anche altri poteri come quello di creare illusioni, sputare o appiccare incendi, trasformarsi in alberi o addirittura diventare una seconda luna; in molte raffigurazioni, la kitsune viene rappresentata mentre protegge una sfera (Hoshi no Tama o Sfera della Stella) dove racchiude parte del suo potere quando si trasforma in umana: si dice infatti che se qualcuno riuscisse a rubargliela, allora avrà la piena obbedienza da parte della volpe-demone, perché oggetto importantissimo.

L'elemento fisico che caratterizza una kitsune è la coda, che può possederne anche più di una in base all'età e alla potenza. Quando la kitsune arriva a possedere nove code, allora il suo pelo muterà in argenyo, oro o bianco e prende il nome di Kyuubi no Kitsune (Volpe a Nove Code). Non vi ricorda qualcosa?

La storia della parola Kitsune? 
La storia parla di una volpe sotto le sembianze di una bellissima donna che si innamora di un umano. Con lui si sposò ed ebbe dei figli, passando molti anni insieme. Giunse però il giorno in cui fu costretta a rivelare la sua identità, quando viene spaventata da un cane e si trasformò nella sua reale forma volpina (le volpi hanno paura dei cani e dei lupi). Ormai la notizia si diffuse in tutto il villaggio perciò era costretta a lasciare la propria casa, ma il marito la fermò dicendo che nonostante tutto avevano vissuto momenti bellissimi insieme e le chiese di rimanere al suo fianco, anche per i figli. Non potendo più mostrarsi in casa, per via della gente, la volpe torna ogni notte con l’aspetto di donna e se ne va al mattino sotto le spoglie di volpe, per questo motivo che venne dato a queste creature il nome di Kitsune: Kitsu-Ne significa Viene e Dorme mentre Ki-Tsune significa Torna Sempre. Un’altra ipotesi che suggerisce l’origine di questa parola è legata ad un’onomatopea: Kitsu secondo i giapponesi è il verso delle volpi un pò come il miao del gatto o il bau del cane.



Curiosità?


I giapponesi usano chiamare Kitsune no Yomeiri una pioggia o temporale a ciel sereno in riferimento ad una leggenda che racconta di un matrimonio tra queste creature in momenti di pioggia. (dalle mie parti si usa dire "si è sposata la volpe" quando accade!)
Esiste inoltre un piatto della cucina giapponese chiamato Kitsune Udon, una varietà di Udon chiamata così per la quantità di tofu fritto contenuto nella zuppa: a quanto pare le volpi sono ghiotte di questo alimento.







Avete notato qualche somiglianza con qualche anime/manga/serie?


-Shippo: è un personaggio di Inuyasha 

  ed è un cucciolo di Kitsune.


-Kyubi no Youko o Volpe a Nove Code è una Kitsune imprigionata nel corpo di Naruto infatti è proprio perchè posseduto da una Demone Volpe che Naruto ha i baffi sul viso simili a quelli di una volpe!

-Teen Wolf, la nuova fidanzata di Scott è proprio una Kitsune con il potere dell'elettricità!



Un bacio!


Nessun commento:

Posta un commento

Cute Line Smiley