domenica 5 luglio 2015

Sake! 酒


Una bevanda famosissima giapponese è il sake, che significa "liquore" 酒. E' l'unione tra l'alcool etilico e la fermentazione del riso, infatti viene chiamato anche "vino di riso". 
Untitled

 Ma non è ne un liquore, ne un vino, ne un altro distillato o fermentato: esso fa parte di una categoria vera e propria, ovvero il nihonshu (alcool giapponese 日本酒). In Giappone la parola "sake" vuol dire semplicemente "bevanda alcolica" e può assumere vari significati, come per esempio nel Kyushu si 
riferisce ad un particolare distillato (shochu di patate) oppure in Okinawa (awamori).


                        

                              Consumare alcolici, galateo:
Quando si beve in compagnia, è uso dei Giapponesi servirsi reciprocamente. In genere le bevande arrivano in grandi caraffe, bottiglie o altro; è raro che ognuno ordini la propria bevanda diversa dagli altri, e quasi mai si vede acqua sul tavolo ad una cena importante. Quando il vostro compagno si offre di versarvi da bere, alzate il vostro bicchiere o tazza da sakè. Poi, fate anche voi la stessa cosa. Siate sempre pronti a riempire la tazza del vostro compagno nel caso si svuoti, e siate preparati perché vi offriranno in continuazione da bere spietatamente, più di quanto potreste riuscire ad ingoiare.
                  


All’inizio di un pasto o una festa si dovrebbe cominciare a bere finché nella vostra compagnia non siano stati tutti serviti, e i bicchieri non vengano alzati per un brindisi (kampai). Altri tipi di brindisi sono accetabili, ma evita di usare il termine "cin cin" per brindare, in quanto in Giappone questa espressione si riferisce ai genitali maschili.

          Detective Conan                                           
Kamisama Hajimemashita












E sapete che dall'8 al 14 Luglio si terrà a Milano la Milano Sake Week, un'intera giornata dedicata a questa bevanda Giapponese? Un progetto realizzato in occasione dell'Expo.



Nessun commento:

Posta un commento

Cute Line Smiley