sabato 18 luglio 2015

Shingeki no Kyojin

Sie sind das essen?

 Nein, wir sind der Jaegar!

Ebbene, non poteva mancare una piccola recensioncina dedicata ad una delle mie serie preferite! L'ho conosciuta quasi un anno fa e me ne sono davvero innamorata a tal punto da uscire totalmente pazza. Ecco la mia reaction dopo aver finito la serie anime:

Si tratta esattamente di Shingeki no Kyojin (L'attacco dei Giganti)!

Trama

😄In pratica ci troviamo in una specie di Medioevo post-apocalittico in qualche luogo del mondo (molto probabilmente nord europeo dato la grande presenza di cognomi tedeschi o roba simile) in cui sono state erette tre cinte murarie, per proteggere quello che ne rimane del genere umano, quasi del tutto sterminato dai giganti. Le vicende iniziano quando essi riescono a sfondare la prima cinta muraria dopo 100 anni di pace e gli umani sono costretti di nuovo ad abbracciare le armi per difendersi: di fatto esistono tre ordini militari. Armata Ricognitiva ( o Legione Esplorativa) che tentano periodicamente di uscire fuori dalle mura per scoprire qualcosa di più sui giganti e quindi ucciderli; la Polizia Militare che si accontenta a "mantenere l'ordine pubblico" anche se è risaputo che siano tutti dei gran corrotti; la Gendarmeria che lavorano per proteggere il Re, che risiede nel Wall Sina (mura più interne). La storia si concentra sulle vicende di un ragazzo, Eren che è uno dei pochissimi umani i quali non sono interessati a stare chiusi a sopravvivere all'interno delle mura, ma che aspirano a riconquistare il mondo esterno. Eren assisterà all'invasione dei giganti all'interno delle mura e dopo essere scappato nelle mura più interne (Wall Rose) si arruolerà nella Legione Esplorativa per combattere in prima persona i nemici dell'umanità.


Recensione
Beh, l'avete sicuramente capito che la mia recensione sarà positiva, ma spieghiamo in dettaglio!
UntitledE' una serie fottutamente figa, irridemiabilmente figa. Già partendo dalla sigla iniziale, coinvolgente, ho divorato l'intero anime in pochissimo tempo, curiosa di sapere, sapere, perché ogni episodio presenta qualcosa di nuovo, di certo non c'è da annoiarsi! Shingeki no Kyojin è realistico, i giganti vengono visti come un vero e proprio mistero, le persone sono consapevoli del fatto che sono creature non naturali e come il lettore si fanno delle domande su di loro, avviandosi a far ricerche su ricerche per approfondire, un pò come avremmo fatto noi messi faccia a faccia con qualcosa di sovrannaturale! Inoltre si vede chiaramente la disperazione delle masse, la paura, le relazioni uomo-uomo, quindi sono dinamiche decisamente verosimili. I personaggi sono umani, credibili: si arrabbiano, hanno paura, piangono, si legano, si infondono coraggio tra di loro e tutto sommato se ci pensiamo in tutta questa storia non c'è un vero "eroe". E' vero, c'è Eren, ma lo stesso protagonista non è eccezionale, non ha una soluzione a portata di mano per salvare sempre la situazione (il fatto di trasformarsi in gigante è producente come controproducente), egli dice di voler sterminare tutti i giganti, ma in fondo è un inetto, pensa di essere speciale ma in realtà è una persona normalissima, tanto che la sua presenza può essere anche superflua, l'intera serie è fondata non sul protagonista ma dall'intera situazione/vicenda stessa! Inoltre a Shingeki no Kyojin i personaggi muoiono in continuazione, senza nemici che rimangono a pensarci a lungo o a parlare prima di sferrare il colpo finale e senza lunghi lutti e pianti: muoio, in un attimo (evitate di affezionarvi a qualcuno, potreste rimanerci male!).

EremikaHo apprezzato tutti i personaggi presenti nella serie, ognuno con un profilo caratteriale totalmente diverso. Tra tutti, ammetto come tanti altri fan, ho amato Levi Rivaille/Ackerman, un soldato potente e con mano ferma (qualcuno con esperienza ci voleva). Per concludere, dopo aver visto l'anime, sono passata subito al manga, curiosa di come sarebbe continuata la storia e con meraviglia i primi volumi sono esattamente uguali alle vicende/scene dell'anime, perciò la produzione animata è stata molte efficiente. Il seguito l'ho trovato intrigante, sono rimasta a bocca aperta per le scoperte che ho fatto, mai a pensare!



I miei biglietti del cinema per L'Attacco dei Giganti Parte I
Seconda serie animata?
Come sappiamo, è ufficiale che l'attesissima seconda stagione dell'anime tratto dal manga arriverà nel piccolo schermo nel 2016!
Il 27 Giugno invece è debuttato al cinema il secondo film riassuntivo della prima seria Shingeki no Kyojin Kohen- Jiyu no Tsubasa (L'Attacco dei Giganti Parte II- Le Ali della Libertà) che devo assolutamente vedere. La prima parte l'ho vista al cinema con l'evento "Anime al Cinema", è stato qualcosa di emozionante e anche abbastanza curioso: il doppiaggio italiano? Non l'ho apprezzato tantissimo perché essendomi abituata al doppiaggio giapponese è stato un trauma.


E il film?
TumblrShingeki no Kyojin-Attack on titan debutterà in Giappone il 1 Agosto, seguito il 19 Settembre da Shingeki no Kyojin- Attack on tita: end of the world. Nel mezzo una mini serie drama in tre episodi per il web incentrata su Hanji (oddio c'è da divertisi!).I live action inseriranno nuovi eroi e nemici nella storia ( e ne toglieranno pure, che nervi!), infatti Levi non ci sarà, notizia disperata per i fan del mitico Rivaille. Infatti sarà "sostituito" da Shikishima, il soldato più forte dell'umanità. Ma sarà in grado di essere figo quanto il nostro maniaco della pulizia? Dicono che questa scelta sia stata fatta per non "oscurare" il ruolo di Eren, poiché effettivamente lui è il protagonista e la maggior parte dei fans preferiscono Levi a lui. In ogni caso credo che sarà un film epico, chissà quanto ci metteranno ad arrivare anche da noi questi film, vista la popolarità della serie nel nostro Paese!

E voi che ne pensate di quest'anime?

Nessun commento:

Posta un commento

Cute Line Smiley