lunedì 6 luglio 2015

Scuola Giapponese!

Quante volte sono rimasta davvero affascinata nel vedere quanto fosse diversa ed interessante la scuola giapponese. Ho sempre desiderato frequentarla! Ma, com'è il sistema scolastico? Approfondiamo insieme.
Esso articola in cinque cicli davvero simili ai nostri:
-Scuola materna ( età 3-6 anni)
-Scuola elementare (età 6-12 anni)
-Scuola media inferiore (età 12-15 anni)
-Scuola media superiore (età 15-18 anni)
-College o Università (in genere di quattro anni)


L'istruzione è gratuita e obbligatoria dai 6 ai 12 anni e l'alfabetizzazione è del 99%!


Mentre in Italia è difficile uscire dall'Università (perché non sempre si superano gli esami prefissati, i fuori corso eccetera) per i Giapponesi è difficile entrare, poiché se un corso di laurea dura quattro anni, in quattro anni uscirà perché durante il corso di studi gli studenti sono sottoposti regolarmente ad esami scritti (esami orali pochissi) per stare passo passo con il programma. Per questo gli studenti chiamano il loro sistema scolastico "shiken jigoku" ossia "l'inferno degli esami".

L'anno scolastico inizia nel mese di Aprile e finisce nel mese di Marzo e le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli studenti hanno due settimane di vacanze per il Capodanno e due in Primavera. (Totalmente diverso da noi).





La maggior parte degli istituti medi inferiori e superiori richiedono l'uniforme: quelle dei ragazzi sono solitamente nere con bottoni d'ottone; quelle delle ragazze sono solitamente blu con gonne a pieghe (il classico alla marinara). Ultimamente però molte scuole stanno rivedendo il modello delle loro divise per renderle più carine e attraenti, poiché comunque molti ragazzi scelgono la scuola in base all'uniforme! (Di certo non frequenterei mai una scuola con un'uniforme imbarazzante!)
Ci sono anche i suddetti "club" che si svolgono nel pomeriggio, non solo club sportivi (nuoto, atletica, basket,pallavolo) ma anche corsi di cucina, giardinaggio, lettura, informatica.
Inoltre nelle scuole non ci sono i collaboratori scolastici come noi, perciò ogni giorno a pensare alla pulizia e all'ordine della struttura ci pensano gli studenti stessi, facendo a turno tra le varie classi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cute Line Smiley