Stavo cercando qualche ricettina giapponese da poter realizzare e ho trovato due carinissimi dolci, da condividere assolutamente!
Melonpan!
Guardando l'anime "Free!" uno dei ragazzi della squadra di nuoto della Iwatobi sembrava stesse "male" (in realtà era afflitto da cose) e allora i componenti della squadra, dolcissimi e premurosi, si affrettano a cercare qualcosa da portargli. Un melone? Troppo costoso. Allora optano proprio per il Melonpan!Non fatevi ingannare dal nome, il melone non centra proprio nulla con questo dolcetto anche se prendono il nome per la somiglianza ai meloni di Cantalupo, eccetto per qualche variante di Hong Kong.
Esistono numerose varianti, alcune delle quali includono ripieni al cioccolato, al caramello, alla crema pasticciera e ad altri gusti! Sono costituiti da un impasto aromatizzato, o farcito, con uno strato di biscotto!
Ecco la ricetta! Ingredienti per 5 Melon Pan:
Per il pane:
140g di farina per pane
25g di zucchero
⅓ cucchiaino di sale
5g di latte in polvere scremato
3g di lievito istantaneo – poco meno di un cucchiaino
1 cucchiaio di uovo sbattuto
70ml di acqua tiepida
15g di burro
Farina per la lavorazione
Per il biscotto:
25g di burro senza sale
35g di zucchero
25g di uovo sbattuto
80g di farina per dolci
¼ cucchiaino di lievito in polvere
Farina per la lavorazione
Anpan!
Il primo anpan su preparato nel 1875 da Yasubei Kimura, un samurai che perse il lavoro a causa dell'aumento dell'esercito imperiale e dell'abolizione di molti privilegi concessi ai samurai. Nel 1875 ci troviamo nell'epoca Meiji in cui il Giappone si stava sempre più occidentalizzando, perciò i samurai si trovarono a compiere lavori del tutto nuovi, tra questi quello del panettiere.
Dopo aver appreso le tecniche della lavorazione del pane a Yokohama, Yasubei Kimura fondò a Tokyo un panificio chiamato Bun'eidō. Nel 1874 si trasferì a Ginza e rinominò il panificio Kimuraya. All'epoca la ricetta per il pane era acida e salata, perciò decise di creare un nuovo tipo di pane, ispirato ai manju (dolci con l'esterno a base di farina, riso in polvere e grano saraceno e un ripieno di anko.) e lo vendette come snack. Gli anpan divennero molto popolari, soprattutto perché i giapponesi erano molto attratti dalle novità.
Più tardi Takayuki Yamaoka, un ciambellano dell'imperatore Meiji, chiese ai Tokugawa, i governanti del Giappone prima del periodo Meiji, di presentare gli anpan all'imperatore quando gli avessero fatto visita. Così i Tokugawa chiesero a Yasubei di prepararne alcuni per l'imperatore. Il 4 aprile 1875 i sakura anpan creati da Yasubei (decorati con un fiore di ciliegio al centro) vennero presentati all'imperatore, il quale ne fu così colpito da ordinare che gli venissero serviti giornalmente e, a causa della diceria che l'imperatore mangiava gli anpan, la popolarità del pane, soprattutto anpan, iniziò a diffondersi in tutto il paese!
Ecco la ricetta!
-200g farina
- 3g lievito
-1 cucchiaio di sale
-1 uovo
-20g burro
-100ml acqua tiepida
-Ripieno a piacere!
Io ho conosciuto la triste realtà del melonpan dalla mia corrispondente giapponese: io ero megaconvinta che avesse a che fare col melone e poi lei mi ha spiegato che non è affatto così.. i miei sogni si sono infranti in un attimo!
RispondiEliminaAhahahah oddio immagino! Anch'io all'inizio ho pensato che qualcosa centrasse col melone, ma poi ho cercato la ricetta e ho scoperto che non ce n'è nemmeno la traccia...... ;-;
Elimina