Neko, in giapponese, significa "gatto" e sapete un pò? In Giappone, intorno al 2004, sono sorti delle vere e proprie caffetteria dove si possono osservare o anche toccare i gatti. All'interno viene allestito un salottino pieno di tiragraffi, percorsi ed aree adibite al riposo di questi amatissimi felini. Tra i vantaggi derivati dall'apertura di questi cafè è l'attestazione da parte di studi medici che accarezzare un gatto ha benefici sull'apparato cardiovascolare!
La popolarità di questi locali è dovuta anche al divieto di tenere animali da compagnia in molti condomini così privando alle persone la dolce compagnia di un gatto. I neko cafè sono anche adibiti alla sensibilizzazione dei clienti su temi come il randagismo e il maltrattamento!
Con il tempo queste bellissime caffetterie si diffusero anche in Europa e pensate un pò, ne possediamo anche noi qui in Italia:
MiaGola Café di Torino e Neko Café sempre nelle zone piemontesi. Quest'ultimo è stato creato dall'onlus animalista chiamata "Neko FFFF", per far sentire i gatti di cui si occupano a casa. E' qualcosa di davvero dolce!
Nessun commento:
Posta un commento