Autrice: Yuzuru Tachikawa
Genere: dramma, mystery, thriller psicologico
Episodi: 12
TramaSe due esseri umani muoiono nello stesso istante, vengono giudicati insieme se essere reincarnati o mandati nel vuoto. Queste decisioni vengono prese da dei giudici che risiedono in una vera e propria struttura in una dimensione parallela che accolgono i loro ospiti in dei "bar". In questa struttura risiedono anche dei "sovraintendenti" che monitorano le morti e mandano i ricordi dei defunti ai giudici. Le persone vengono mandate senza alcun ricordo di se, talvolta ricordano solo il loro nome e non hanno alcuna idea di essere morti perciò, sfruttando ciò, i giudici li sottopongono a dei giochi, in cui man mano ricordano e, sottoposti a delle situazioni estreme, le loro reazioni serviranno ad influire sulla scelta del giudice. Ed è proprio il nostro protagonista un giudice, Decim, che nel suo bar, il Quindecim, che obbliga le persone al Death Game. Ma succede che una persona appena arrivata al Quindecim si ricorda di essere morta...e a questo punto, che fare? E' qualcosa ti insolito. Ciò succede a Chiyaki, a cui verrà poi cancellata la memoria per essere giudicata una seconda volta e che farà da "assistente" a Decim. Essendo lei umana e consapevole delle emozioni (a differenza di Decim e in generale di tutti i giudici che non sono umani e non provano emozioni) influenzerà molto il barista, tanto da invogliarlo a conoscere le sensazioni umane.
Recensione
Me lo hanno consigliato in moltissimi e non ho potuto non vederlo! E' una serie del tutto nuova, del 2015, con disegni dettagliati e animazione fluida, che ho apprezzato molto. Le ambientazioni hanno un che di oscuro e misterioso, che cadono a fagiolo con il tema della morte, ma i personaggi e vari aspetti psicologici di essi spezzano in modo piacevole e delicato questa oscurità; lo stesso Decim che inizialmente appare freddo e impassibile dimostra di avere un animo del tutto differente da ciò che appare; Ginti con la sua arroganza quasi umana, Clavis con il suo viso dolce. Sono molto intriganti le storie di ogni singolo personaggio che arriva nei primi dieci episodi, incentrati quasi meccanicamente sulle persone morte da smistare: lo ammetto, mi divertivo ad agganciare ogni piccolo pezzo di puzzle per capire il giudizio prima di Decim. Vivevo anche il dubbio di non fidarmi troppo delle persone col faccino dolce, mi sono meravigliata di vari aspetti della psiche umana (rappresentati davvero molto bene). Ma devo dire che ha un andamento piuttosto lento, forse anche pesante dato che sei appesantito da tante informazioni messe insieme: devi seguire i flashback e seguire anche il presente e inoltre anche le vicende tra Decim e Chiyaki. Non è poi un gran problema, tutto ciò magari può anche catturare l'attenzione. Gli ultimi due episodi devo dire che erano davvero emozionanti e commoventi, una lacrima scappa sicuramente da chi è molo emotivo. Tutto sommato è una buona serie e chissà se faranno un sequel, sarebbe ideale per togliere qualche dubbio.
Voto:8
SPOILER, continua a tuo rischio e pericolo!
Tra gli ultimi episodi, quando Ginti mostra la foto del ragazzo da sacrificare a Mayu al posto del suo cantante preferito, si nota che egli è proprio simile a Light Yagami, di Death Note! Io ci sono circa rimasta. Ma c'è anche da dire che Death Note e Death Parade sono stati entrambi prodotti da Madehouse, coincidenze? Inoltre c'è da notare che Quin, l'ex giudice del Quindecim, si lamentava del numero spropositato di morti...che fosse nello stesso periodo del killer pluriomicida Kira?
Inoltre se ci pensiamo bene, l'intero anime è stato fondato su una filosofia in particolare: il buddismo. Infatti è proprio in essa che si parla di reincarnazione e se ci facciamo caso, nel 2° episodio Chiyaki quando scende dal treno con Nona si sofferma ad osservare una statuetta o un alto rilievo posto sull'edificio, che sembra raffigurare buddha. Nulla di strano in ogni caso, il buddhismo e lo shintoismo sono le principali religioni in Giappone! Anche se fino ad ora non ho mai visto un anime con riferimenti religiosi, perciò è molto particolare. Ci avevate fatto caso?
Vi lascio con questo video molto carino su come disegnare Decim! Un bacio.
Nessun commento:
Posta un commento