sabato 8 agosto 2015

Torta Giapponese con tre ingredienti!

Ciao a tutti! 
Avete sentito parlare della torta giapponese con soli tre ingredienti? Il video, pubblicato nel 2013, è diventato ora virale ed è davvero facile e semplice, fattori che la hanno resta famosa. La particolarità sta nel fatto, appunto, che la ragazza prepara un dolce con solo uova, cioccolato e formaggio spalmabile ( per intenderci formaggio simili al Philadelphia). E si sa che sempre più spesso in cucina ci piace vincere facile con preparazioni facili e veloci.



Ho provato anch'io a prepararla, in formato mini con il mascarpone. Essenzialmente si tratta di una cheesecake con il cioccolato bianco! Ed è davvero deliziosa.








Le dosi della ricetta sono facili da ricordare:

3 uova
120 grammi di cioccolato bianco
120 grammi di crema al formaggio (mascarpone)

-Come prima cosa occorre separare i tuorli dagli albumi e mettere quest’ultimi in frigorifero così sarà più facile montarli a neve. Il secondo step è sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, nel frattempo, è consigliato preriscaldare il forno a 170 ° C.

-Una volta sciolto il cioccolato si aggiunge la crema di formaggio e quando si è ottenuto un composto omogeneo si uniscono i 3 tuorli d’uovo. Alla ricetta mancano solo gli albumi che vanno montati a neve e quando hanno raggiunto una consistenza ben ferma  si uniscono al composto di cioccolato, uova e formaggio. Bisogna aggiungere gli albumi in almeno due tempi e mescolare con un movimento delicato sempre dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.

-Come teglia per la cottura della torta si usa una ciotola che va rivestita con carta forno oliata (o imburrata) foderando sia il fondo che tutta la fascia laterale. Si versa l’impasto nella ciotola e si pone al centro della teglia da forno insieme ad un fondo di acqua (come per il soufflè)

-La cottura è forse la fase più delicata nella preparazione di questa torta perchè bisogna prestare molta attenzione alla temperatura e ai tempi infatti i primi 15 minuti di cottura in forno già caldo devono essere a 170°C a cui far seguire altri 15 minuti ma ad una temperatura leggermente più bassa di 160°C. Dopo questa cottura (in totale 30 minuti) occorre spegnere il forno ma lasciare la torta all’interno ancora per 15 minuti così da permetterle di cuocere con il calore dell’ambiente e di stabilizzarsi.

-La torta giapponese al formaggio e cioccolato bianco con 3 ingredienti va servita fredda e cosparsa di zucchero a velo (che io non ho messo ma va beh.).

2 commenti:

Cute Line Smiley