sabato 27 giugno 2015

Vampire Knight
Titolo originale: Vampire Knight
Autrice: Matsuri Hino
Genere: shoujo-fantasy, drammatico, sentimentale
Volumi: 19 (concluso)
Da questo manga sono state tratte due serie animate:
-"Vampire Knight" di 13 episodi.
-"Vampire Knight Guilty" di 13 episodi.


Trama

"Vampire Knight" è ambientato nella Cross Academy, un'accademia particolare creata da Kaien Cross suddivisa in Day Class, la classe dedicata ai ragazzi normali che frequentano le lezioni regolarmente di giorno; Night Class, la classe speciale riservata a dei ragazzi bellissimi ed intelligenti che in verità sono vampiri. Nessuno conosce la verità sulla classe notturna, tranne la figliastra del preside Yuki e Zero che hanno condiviso parte dell'infanzia. Yuki è molto legata a Kaname Kuran, un nobile vampiro che le salvò la vita quando era ancora una bambina ma le nasconde dei segreti...Intanto non mancano i "Cacciatori di vampiri" di cui la stessa famiglia deceduta di Zero ne fa parte, con l'eccezione però che cacciano solamente i vampiri livello "E", ovvero vampiri trasformati e lasciati a perdere la testa fino a diventare letali per il genere umano.

Recensione
La prima serie ha uno scenario allegro e spensierato, la stessa protagonista, Yuki Cross è l'emblema dell'ingenuità. Ma vediamo poi l'aggiungersi della sofferenza di Zero e l'aura misteriosa che muove le pedine dietro il palcoscenico di Kaname. Zero è molto legato a Yuki tanto da avere un comportamento protettivo nei suoi confronti ed è una cosa per personalmente amo: si ostina a fare il freddo e l'odioso quando poi riserva un lato molto dolce che lascia senza fiato. Kaname non ha varianti per tutto il procedimento dell'anime e anche del manga: è sempre lo stesso, educato e nobile, anche con la stessa Yuki a cui "sembra" riservare un comportamento speciale, ma in confronto a Zero gli fa un baffo. Di certo abbiamo a che fare con dei personaggi davvero affascinanti. Il casino arriva dalla seconda serie in poi, in cui Yuki scopre tutta la verità e all'improvviso cambia totalmente: piena di complessi, non più ingenua ma intelligentemente stupida (?), fredda sembra la quasi fotocopia del fratello e inizia a snobbare Zero, tanto che scappa con Kaname (e qui le bestemmie). Kaname non c'è mai, la lascia praticamente sempre da sola a casa assieme ad Aidou (un pò di vitalità ce la regala lui almeno.), la fine della seconda serie sarà piena di punti in sospeso che ahimé non saranno mai ripresi poiché non sarà fatta una terza serie. Ma ecco il punto dolente...la continuazione nel manga. Qui la storia inizia a prendere una piega sempre più cupa e malinconica, dialoghi chilometrici e troppe informazioni da dover digerire e come se non bastasse...finale da pianto isterico!

A mio parere hanno dato troppi riflettori su Kaname, perché alla fine non ha fatto altro che combinare casini, sparire, lasciare Yuki sola mentre Zero si affanna a difendersi dai duri colpi che gli vengono afflitti dal punto di vista psicologico. Ho odiato molto Yuki per quel che mi riguarda...da ingenua che era è diventata una subdola baldracca. Baci a destra e a manca, scene intense e piene di passione con Zero e poi? Chi ha letto il volume extra avrà quasi pianto nel momento in cui Zero scopre che Yuki è incinta...la sua espressione di delusione misto al combattimento interiore che stava avendo era qualcosa di davvero troppo.

Beh direi che non mi è stato affatto indifferente e complessivamente è una buona serie che, con infiniti mal di pancia per lo sconforto e la disperazione, non vi dimentichereste mai.

Voto complessivo: 9

Nessun commento:

Posta un commento

Cute Line Smiley